Logo In Divenire

In Divenire

Psicologhe:

Dott.ssa Maria Addezio

Dott.ssa Silvia Nunzia Marrone

Essere genitori di un adolescente

Genitori Adolescenti Famiglia

L’adolescenza è un periodo delicato, caratterizzato da innumerevoli crisi e cambiamenti veloci a cui a volte si fa fatica a star dietro.

Man mano che i figli percorrono fasi di vita i genitori tendono a rivivere spazi di vita propri a cui associano talvolta malinconia, soddisfazione, felicità, altre volte paura, ansia, fastidio.

E’ come se il passato tornasse e a volte non è proprio piacevole. Si dice che l’adolescenza dei figli è un po’ come il lancio di un razzo: si contribuisce alla costruzione per anni e ora che è in alto non si può che attendere che torni intatto.

L’allontanamento fisiologico dei ragazzi può contribuire alla nascita di sentimenti di abbandono, solitudine, inutilità.

E’ la propria vita di adulto che parallelamente passa ad un’altra fase e si fa i conti per la prima volta con una maggiore maturità.

Oltretutto il naturale avvicinamento dei ragazzi al gruppo sociale può suscitare diverse ansie rispetto a potenziali pericoli.

Tutto questo è reso ancora più complesso quando gli adolescenti sono immersi in sofferenze psicologiche, come problemi di condotta, difficoltà scolastiche, ritiro sociale…

Quando un problema coinvolge un adolescente, è l’intera famiglia ad esserne colpita e può succedere che i genitori si sentano inadeguati e provino senso di colpa e insofferenza.

Lo studio In Divenire propone percorsi individuali mirati al sostegno alla genitorialità. Si offre inoltre la possibilità di inserirsi all’interno di piccoli gruppi sulla genitorialità.