Logo In Divenire

In Divenire

Psicologhe:

Dott.ssa Maria Addezio

Dott.ssa Silvia Nunzia Marrone

Adolescenti in “ritiro sociale”

Adolescenza - Fobie - Depressione

Definizione e sintomi

Per ritiro sociale si intende l’auto-esclusione dal mondo sociale, un isolamento volontario all’interno delle mura domestiche che può essere correlato ad episodi depressivi o a fobie/ansie sociali, soprattutto tra gli adolescenti.

In generale si manifesta con la mancanza di interesse per le attività esterne e sociali, di conseguenza è probabile che si abbandoni la scuola e/o il lavoro.

La nostra lettura

In brevi o lunghi periodi di vita per alcuni uscire di casa non ha alcun senso.

Quel buio della stanza indebolito dalla luminosità di quello schermo sempre acceso.

Ci sono degli adolescenti e dei giovani adulti che non vogliono più esserci. Scompaiono nelle loro stanze dove tutto è sempre uguale.

In giro si sente che è colpa dei computer, di internet, della pandemia (che sicuramente non ha aiutato).

Come sempre, però, non c’è una colpa, c’è solo la sofferenza di chi ogni giorno non trova le energie e la voglia di stare con altre persone, andare a scuola o anche solo in un negozio.

Diventa possibile quindi ripiegare su quel gioco, sui social, sul cibo, su qualsiasi cosa che riesca a riempire il vuoto nella stanza.

Vedere giorno e notte gli stessi oggetti in una sola stanza può essere terrificante ma uscire di casa, andare a scuola, a lavoro o con gli amici, per alcune persone, può esserlo ancora di più.

Il non senso, l’ansia, la paura possono però dire molto e un percorso psicologico può aiutare a mettersi in ascolto.

Trattamento

La presa in carico degli adolescenti in “ritiro sociale” prevede parallelamente all’intervento psicologico con i ragazzi e i genitori anche interventi domiciliari qualora l’adolescente non sia disponibile ad uscire di casa ma che sia invece disposto a parlare con una psicologa.

Inoltre proponiamo attività di piccoli gruppi allo scopo di facilitare l’accesso a relazioni interpersonali reali.