
Supporto psicologico
Il supporto psicologico mira al riconoscimento profondo del proprio essere e all’accettazione della propria sofferenza, condizione necessaria per un cambiamento.
Crediamo in un “sei ciò che sei” come ricerca di ciò che rende l’individuo unico e speciale.
Questo non significa che l’unica possibilità sia quella di arrendersi ad un passivo pessimismo ma che tutto non può che fondarsi sull’ “umana simmetria”, su una relazione psicologica che conduca il paziente a comprendere le proprie soluzioni e ad andare avanti per la sua strada.
Accompagnamento psicologico a percorsi nutrizionali
Lo studio In Divenire, attraverso l’esperienza nel campo dell’alimentazione e dei DCA, accompagna la persona nella complessa gestione emotiva correlata al cibo e ai suoi significati interni.
Spesso, pur non essendoci i presupposti per diagnosticare un DCA, la gestione del cibo rimane comunque un problema e il peso e la salute psico-fisica ne risentono.
In contatto costante con nutrizionisti ed esperti nel settore, ci occupiamo di approfondire il ruolo che l’alimentazione svolge nella vita dell’individuo.
Tra i casi di alimentazione scorretta sussistono:
-
Alimentazione eccessiva e squilibrata, contraddistinta dall’assunzione di più calorie di quanto il corpo necessiti prediligendo cibi psicologicamente appaganti che col tempo e senza bilanciamenti possono condurre a problematiche di salute;
-
Alimentazione “alternata”, contraddistinta da pasti eccessivamente ipo-calorici “compensatori” e pasti iper-calorici in cui si ha meno percezione di avere il controllo della propria dieta;
-
Alimentazione povera, contraddistinta da pasti eccessivamente ipo-calorici che col tempo portano a perdere peso e ad alterare la salute psico-fisica.